lunedì 2 novembre 2015

Serie tv: 25 anni di Beverly Hills 90210

E' stato il primo "teen-drama" della storia della televisione; è stato il capostipite di una nuova corrente televisiva che ha ispirato, appassionato e emozionato generazioni intere durante i favolosi anni 90.
Chi non ha amato e ammirato le avventure dei gemelli Walsh, Brandon e Brenda e dei loro amici californiani: Kelly, Steve, Donna, David, Andrea e il bad boy del gruppo Dylan.
E' stato un fenomeno che ha contagiato tutti, ed è diventato il telefilm simbolo di un'epoca!
Aaron Spelling creò, senza ombra di dubbio, un successone che ispirerà in futuro, altri teen drama come: The O.C., Dawson's Creek, One Three Hill e tanti altri ancora.
Andato in onda nel 1990, Beverly Hills 90210, durò dieci anni; dieci stagioni in cui abbiamo assistito all'evoluzione interiore e anche di cast dei personaggi della serie.
Per la prima volta in tv, venivano presentate problematiche "scomode" come AIDS, omosessualità, problemi di alcol e droga; insomma, tutti i disagi e modi di essere, che i ragazzi vivono dall'epoca adolescenziale in poi.
E anche se oggi, ormai non sono più considerati tabù, all'epoca queste erano argomentazioni veramente shock!
Il successo del telefilm, che è ancora uno dei più longevi di sempre, è dovuto anche a questi fattori.
Analizzando ora nel complesso la serie, e la sua trasformazione in una sorta di soap opera nelle ultime stagioni, possiamo affermare che i personaggi più amati sono quelli principali delle prime quattro stagioni.

Brandon, interpretato da Jason Priestley è il gemello Walsh più responsabile e secchione! Amante dello sport e del giornalismo il suo personaggio subirà un evoluzione graduale e coerente; nella quarta stagione entrerà persino in politica. Il suo grande amore sarà senza dubbio Kelly Taylor, con cui vivrà una storia d'amore lunga e tormentata.

Brenda, interpretata da Shannen Doherty, è la gemella Walsh presentata inizialmente come timida e educata ma poi, durante gli anni, si evolverà e cambierà radicalmente.
Brenda sogna il cinema, la libertà e l'indipendenza;
avrà durante le sue quattro stagioni, esperienze incredibili, tra arresti e matrimoni a Las Vegas falliti ancor prima di iniziare. Il suo amore per Dylan Mckay, con cui avrà una relazione lunghissima, sarà l'unica sua costante; infatti il suo personaggio subirà un'evoluzione interiore straordinaria e questo la porterà a lasciare tutti i suoi cari per seguire il sogno di fare l'attrice in Inghilterra. E' stata uno dei personaggi più amati dal pubblico.

Kelly Taylor, interpretata da Jenny Garth; E' la migliore amica di Brenda, e si contenderà tra l'amore per Dylan, motivo di contrasto con la gemella Walsh, e Brandon che arriverà quasi a sposare.
Kelly avrà una miriade di problemi da risolvere; inizialmente con la madre alcolizzata e cocainomane poi con esperienze personali gravi come il dover affrontare uno stupro e un brutto incidente in cui rimane ustionata. Il suo personaggio è senz'altro il più longevo della serie e quello più evoluto.

Donna Martin, interpretata da Tori Spelling, è celebre per la sua "verginità" o almeno, per aver tentato di mantenersi vergine fino al matrimonio con il suo unico vero amore David Silver, con cui nell'episodio conclusivo della serie si sposerà.
Avrà svariati fidanzamenti fallimentari oltre al giovane Silver e si scoprirà, nelle sue ultime stagioni, una guru della moda.

Steve Sanders, interpretato da Ian Ziering, è il classico belloccio e viziato figlio di papà; ma in realtà nasconde una storia travagliata e complessa.
Scoprirà infatti, di essere adottato nella seconda stagione e troverà il suo vero amore durante la decima stagione.

David Silver, interpretato da Brian Austin Green, è il giovane appassionato di musica che affronterà tra le altre cose, anche una dipendenza da droga.
Diventerà dopo svariati tentativi un Dj e rapper di successo e sposerà la storica fidanzata Donna Martin nella decima stagione.

Andrea Zuckerman, interpretata da Gabrielle Carteris, presentata come la secchiona e la più responsabile del gruppo; subirà una trasformazione radicale.
Andrea rimarrà incinta durante il suo primo anno universitario e si sposerà con Jesse Vasquez.
Al termine del telefilm si scoprirà però, che il suo matrimonio finirà per le crisi violente di lui.

Dylan Mckay, interpretato da Luke Perry, è il tenebroso dal cuore d'oro che affronterà tante vicissitudini dolorose come la morte del padre, rivelatasi poi una farsa, problemi di alcol, la morte dell'amata moglie Tonia nel corso della quinta stagione e sarà eternamente legato al suo primo amore, Brenda Walsh.
Nonostante ciò, alla fine Dylan farà coppia con Kelly Taylor con cui vivrà una relazione altalenante e passionale.

Le avventure di Beverly Hills 90210, sono e rimarranno per sempre nel cuore dei giovani fan di allora, che sicuramente ricorderanno che quest'anno il telefilm compie i suoi primi 25 anni!
Non ci resta dunque che fare gli auguri a questa serie tv veramente strabiliante!








Nessun commento:

Posta un commento